Aziende, Associazioni, Enti

LA SCUOLA NEL TERRITORIO

Contesto di riferimento, prospettive di occupazione e partnership

L’Istituto Agrario di Firenze si colloca all’interno del Parco delle Cascine in un quartiere urbano della zona semicentrale della città. E’ ben inserito, come dislocazione, al centro di una vasta area molto attiva sia nel settore della produzione di colture adatte alla trasformazione industriale che nel settore orto–floro–vivaistico e della tutela ambientale, sia nel settore vitivinicolo e oleario e dell’allevamento zootecnico.

In tale contesto il settore agricolo è stato attraversato nel tempo da profondi cambiamenti ed il ruolo dell’istruzione agraria si è arricchito di contenuti nuovi quali lo studio del territorio e la salvaguardia dell’ambiente attraverso un continuo adattamento dei percorsi formativi alle istanze che provengono dal mondo del lavoro.

La tipologia degli allievi è eterogenea, dato che il contesto scolastico raccoglie ormai da più di un secolo un bacino d’utenza piuttosto ampio con numerosi casi di pendolarismo.

Negli ultimi anni la preferenza per questo indirizzo di studi è aumentata e nel territorio, oltre alla storica sede dell’Istituto Agrario di Firenze sono stati attivati corsi di indirizzo “agrario agroalimentare e agroindustria” anche presso le seguenti scuole: Iis Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, Isis Vasari di Figline Valdarno, Isis Enriquez di Castelfiorentino, Ipsct Datini di Prato

L’Istituto Agrario di Firenze resta comunque un riferimento storico centrale ed è da sempre impegnato a riservare ampi spazi, durante la propria attività, ai contatti e conseguenti collaborazioni con enti locali, università, associazioni, aziende del territorio, reti istituzionali (Poli Tecnici Professionali, reti per la conoscenza ecc. ...) Queste collaborazioni sono momenti di arricchimento reciproco e stimolo per lo studente ed il personale in generale a relazionarsi col mondo del lavoro e della ricerca. Nello specifico sono stati già attivati da alcuni anni percorsi di alternanza scuola-lavoro e corsi di formazione, sui temi legati alla valorizzazione dei prodotti locali ed alla conoscenza della filiera produttiva, partendo dalla produzione, trasformazione e fino al consumo, in sintonia con gli indirizzi scolastici presenti che rispecchiano anche i principali settori di occupabilità: agroindustriale, gestione del territorio, forestale ed ambientale, vitivinicolo, agrituristico, florovivaistico e zootecnico.

Restano comunque ancora ampi spazi di sviluppo nelle relazioni con le aziende e gli enti territoriali (ricerca comune sui profili in uscita e curricoli, percorsi condivisi di alternanza scuola lavoro e /o apprendistato, orientamento, ricerca, partecipazione a bandi, pianificazione offerta formativa territoriale, avviamento al lavoro dei diplomati, messa in comune di risorse)

Per approfondimenti e modalità di collaborazione con l'istituto 

 PREISCRIZIONE PER LA CANDIDATURA DELLE AZIENDE

Istituto Tecnico Agrario Statale ITAGR - Via delle Cascine, 11 - Firenze - Tel. +39 055 362161
Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente IPSAA - Via dei Vespucci, 1 - Firenze - Tel. +39 055 4224322
Copyright © 2006-2015 www.agrariofirenze.it
Sito realizzato da Vedanet.it