Circ. n° 18T/P
Circolare a carattere permanente
Firenze, 13 settembre 2013
Ai Docenti
Al personale ATA
Agli Addetti all’Azienda Agraria
Agli Alunni
Ai loro genitori
All’Albo
Al Sito dell’Istituto
OGGETTO: DIVIETO DI FUMO nei locali interni ed esterni della scuola
Le recenti disposizioni ministeriali (art. 4 D.L. 9 settembre 2013) estendono il divieto di fumo (già previsto dall’art. 51 della legge 16/01/2003) anche negli spazi esterni di pertinenza degli istituti scolastici.
Tali disposizioni (art. 4, cit.) ricordano che “chiunque violi il divieto di fumo è soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’art.7 della legge 11 novembre 1975, n°584 (pagamento di una somma da euro 25 a euro 250).
Questa dirigenza, pertanto, richiama le regole relative al divieto di fumo in vigore nel nostro Istituto a partire dal giorno 11 settembre 2013:
- E’ severamente vietato fumare in tutti i locali interni ed esterni della scuola (ivi compresi gli spazi esterni relativi all’Azienda)
- Si invitano tutti i soggetti coinvolti a collaborare in questa azione che, soprattutto in una scuola, assume grande importanza per la tutela della salute
- Si ricorda infine che la trasgressione al divieto di fumo è sanzionabile sia secondo le norme di legge suindicate, sia con provvedimenti disciplinari applicati dalla dirigenza scolastica.