Fotografia Digitale: tecniche di ripresa e di postproduzione

OBIETTIVI:

Stimolare gli aspetti critici legati alla ripresa fotografica finalizzata ad uno specifico obiettivo. Fornire le basi necessarie alle tecniche di postproduzione finalizzate all’elaborazione consapevole di un immagine fotografica.

Il corso fornisce crediti formativi.

CONTENUTI DEL CORSO

Ripresa fotografica

La tecnologia di ripresa digitale: i diversi tipi di sensori, la risoluzione in fase di ripresa e in fase di fruizione, i formati del sensore.

I diversi tipi di fotocamere: reflex, mirrorless, compatte e smartphone.

Parametri di ripresa: il triangolo dell’esposizione (diaframma, velocità di otturazione, sensibilità), bilanciamento del bianco e temperatura di colore.

L’utilizzo della luce come parametro di ripresa: illuminazione naturale e artificiale.

Elementi di base di ottica: obbiettivo e prospettiva, profondità di campo e messa a fuoco.

Elementi di base di composizione fotografica: la regola dei terzi, i formati finali.

Esame e analisi delle foto di fotografi internazionali.

 Postproduzione

I diversi tipi di file: jpg, tiff, raw, panoramica dei programmi di posproduzione di più larga diffusione (Photoshop, Gimp).

Intervento su i principali parametri delle fotografia: eliminazione delle dominanti cromatiche, modifica parametri di illuminazione (luminosità e contrasto istogrammi di luminosità), nitidezza e maschera di contrasto.

Utilizzo di layer per l’elaborazioni avanzate: cancellazione di oggetti, fuoco selettivo, scontornatura.

MODALITA' OPERATIVE E DURATA DEL CORSO

Oltre agli aspetti teorici affrontati con tradizionali lezioni frontali i contenuti didattici saranno oggetto di esperienze pratiche (riprese di soggetti specifici e esame successivo dei diversi risultati) elaborazione utilizzando il programma Photoshop su i PC del laboratorio di informatica, finalizzato alla risoluzione di esercizi specifici.Ai corsisti sarà fornito il materiale didattico mediante una serie di appunti, in formato elettronico, appositamente realizzati e disponibili su una piattaforma web.

Il corso avrà una durata di 10 ore e sarà articolato durante il mese di novembre e dicembre in orario pomeridiano con lezioni di 2 ore in orario 14,30-16,30

Servizi di Intermediazione

almadiploma-rapporti-lavoro

AGRARIO FIRENZE
Corso serale

spazio web degli studenti

Apprendistato primo livello

 

Privacy

Istituto Tecnico Agrario Statale ITAGR - Via delle Cascine, 11 - Firenze - Tel. +39 055 362161
Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente IPSAA - Via dei Vespucci, 1 - Firenze - Tel. +39 055 4224322
Copyright © 2006-2015 www.agrariofirenze.it
Sito realizzato da Vedanet.it