AGRIFOUR4.0

Modello di formazione per alternanza scuola-lavoro nel dominio dell’Agricoltura di precisione

 

Il progetto AGRIFOUR.0 è stato recentemente finanziato da Regione Toscana sul POR-FSE 2014-2020 a supporto delle azioni di alternanza scuola lavoro.

 

Il progetto AGRIFOUR.0 si propone di costruire un modello di programmazione, realizzazione e valutazione dell’Alternanza Scuola Lavoro attraverso il riferimento a un preciso ambito tematico: la cosiddetta agricoltura di precisione. L’utilizzo delle nuove tecnologie “intelligenti”, mutuate da Industria 4.0, sta aprendo scenari di grande interesse e potenzialità per l’agricoltura, ponendola finalmente come un settore trainante per l’innovazione e l’occupazione.

Attorno a questo focus tecnologico il progetto propone un percorso di formazioneinformazione  e valutazione degli interventi con l’obiettivo di preparare adeguatamente tutti gli attori dell’Alternanza – dai tutor scolastici e aziendali agli studenti – perché siano in grado di comprendere le opportunità offerte da uno scenario tecnologico in continua e rapida evoluzione. Allo stesso tempo AGRIFOUR.0 vuole stabilire uno stabile dialogo tra sistema scolastico e mondo delle imprese perché le opportunità offerte dall’alternanza siano pienamente sfruttate a favore degli studenti ,  futuri attori del mondo del lavoro e dell’innovazione.

 

Le attività formative, propedutiche all’alternanza, si svolgeranno sia tramite lezioni in Aula che Laboratori esperienziali, e sono attinenti ai seguenti ambiti:

  • BiotecnologieAvvio alla micropropagazione vivaistica con: Preparazione di terreni di coltura AGAR, Tecniche di espianti fogliari sotto cappa a flusso laminare, Inserimento degli espianti, Gestione camera di acclimatazione con controllo fotoperiod
  • ICTUtilizzo dei Big Data e analisi statistiche di dati ricavati da analisi di prodotti agroalimentari.
  • SostenibilitàFitopatologie e utilizzo di fitofarmaci, sostenibilità del suolo e delle risorse idriche
  • Sistemi cyberfisiciUtilizzo dei droni per aerofotogrammetria di precisione ed interventi mirati: introduzione all’uso di strumenti GIS, immagini satellitari ad altissima risoluzione, droni, sensori ottici a terra.
  • Monitoraggio micro meteorologico relativo al rilevamento ed alla valutazione ed elaborazione dei dati così acquisiti da applicare in campo agricolo.

 

Il progetto si prefigge quindi di definire un modello di formazione per tutor scolastici ed aziendali, promuovendo un lessico comune orientato alle potenzialità dell’alternanza nel settore dell’Agricoltura di Precisione. In tale percorso saranno coinvolti anche gli allievi per la promozione di conoscenze trasversali oltre che dei fondamenti degli aspetti principali di relazione in un contesto aziendale e di autoimprenditorialità.

Al fine di favorire la sostenibilità del modello proposto e l’efficacia delle azioni, sarà inoltre posta attenzione agli aspetti di comunicazione sia per i soggetti direttamente coinvolti nella sperimentazione che per tutti i potenziali stakeholders, in particolare le imprese che operano nel settore agricolo e tecnologico.

 

Il progetto si rivolge, come destinatari diretti, a tutor scolastici ed aziendali e agli alunni  delle classi terze e quarte dell’Istituto Agrario di Firenze (capofila del progetto, che partecipa sia con l’Istituto Tecnico che con il Professionale) e dell’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (Liceo scientifico) e vede come partner due Istituti del CNR, importanti centri di Ricerca, agenzie formative ed aziende agricole e tecnologiche.

Servizi di Intermediazione

almadiploma-rapporti-lavoro

AGRARIO FIRENZE
Corso serale

spazio web degli studenti

Apprendistato primo livello

 

Privacy

Istituto Tecnico Agrario Statale ITAGR - Via delle Cascine, 11 - Firenze - Tel. +39 055 362161
Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente IPSAA - Via dei Vespucci, 1 - Firenze - Tel. +39 055 4224322
Copyright © 2006-2015 www.agrariofirenze.it
Sito realizzato da Vedanet.it