Agli studenti e ai genitori dell’Istituto Agrario 

p.c. agli insegnanti e personale Ausiliario

Oggetto: Indicazione del Dirigente ad inizio anno in merito a regolamenti e comportamenti comuni tra gli studenti.

Al fine di ricordare regole importanti per superare alcune criticità riscontrate lo scorso anno, si ritiene necessario sintetizzare con la presente alcune indicazioni per la conduzione della vita della scuola.

Comunicazioni scuola famiglia

Per tutte le comunicazioni tra scuola e famiglia si utilizza il sistema di registro elettronico che richiede a ciascuno studente e ciascun genitore di dotarsi della password personale. I genitori i cui alunni sono stati iscritti per la prima volta in questo anno scolastico sono tenuti a passare in portineria della scuola per ritirare la busta chiusa con la password personale. L’orario della portineria è dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 18,30 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 13 il sabato. Le informazioni collettive che interessano tutti saranno altresì collocate sul sito della scuola.

Permessi di ingresso e uscita

In merito ai permessi di ingresso e le uscite fuori orario degli alunni:

  • Non sono di norma consentiti ingressi in ritardo.
  • L’ammissione in classe degli alunni che si presentano senza giustificazione scritta alla 1 ora in lieve ritardo (massimo 5 minuti) rispetto all’orario di ingresso è autorizzata, discrezionalmente, dal docente in servizio alla prima ora.
  • Gli alunni ritardatari, se non provvisti di giustificazione scritta del genitore o, in alternativa, se non accompagnati dal genitore, dovranno giustificare il ritardo entro il giorno successivo.
  • Sono consentite tre entrate in ritardo e tre uscite anticipate nel trimestre e quattro entrate in ritardo e quattro uscite anticipate nel pentamestre per la sede ITAGR e quattro entrate in ritardo e quattro uscite anticipate per quadrimestre per la sede IPSAA, giustificate dai genitori o, dallo stesso studente, se maggiorenne.
  • Oltre i permessi sopramenzionati i docenti non consentiranno l’ingresso in classe ; contestualmente invieranno l’alunno dai Collaboratori del Dirigente i quali contatteranno le famiglie avvisandoli che saranno allontanati dalla  Scuola.
  • L’ingresso oltre l’inizio della seconda ora non è di norma consentito, salvo casi eccezionali, per comprovati motivi opportunamente documentati e, comunque, dovrà sempre essere autorizzato direttamente dal dirigente o da un suo collaboratore.  
  • Sono concessi uscite in anticipo e entrate in ritardo di al massimo 10 minuti per Sono esclusi dal computo i ritardi e le uscite fuori orario debitamente documentate con certificazioni varie.

Per ulteriori informazioni sulle concessioni, le norme a tutela del minore e le modalità di gestione delle uscite ed entrate consultare il Regolamento completo sui RITARDI, USCITE, ASSENZE E GIUSTIFICAZIONI è visionabile sul sito della nostra scuola (www.agrariofirenze.gov.it _home_ISTITUTO_REGOLAMENTI).

Con la stessa procedura è possibile accedere anche alla visione del REGOLAMENTO DISCIPLINARE STUDENTI (https://www.agrariofirenze.gov.it/disciplinare-alunni) e degli altri regolamenti.

Si ricorda, inoltre, che è fatto divieto di fumo negli spazi interni ed esterni di pertinenza della scuola https://www.agrariofirenze.gov.it/regolamenti DIVIETO DI FUMO E CIRCOLARE PERMANENTE) e che la trasgressione al divieto di fumo è sanzionabile sia secondo le norme di legge, sia con provvedimenti disciplinari applicati dalla dirigenza scolastica.

Segnalazione casi di degrado

 

Come quasi tutti gli studenti hanno potuto constatare quest’anno abbiamo imbiancato le aule di due edifici e cambiato le finestre. Le condizioni degli spazi disponibili ci costringe, con anche qualche vantaggio nel rendere più dinamica la presenza degli alunni in classe, a fare ruotare gli alunni delle classi nelle diverse aule disponibili creando una responsabilità diffusa di tutti gli alunni su tutte le aule e laboratori nel mantenerli puliti e nel non sciupare muri, banchi e strumentazioni.

Ciascuna classe, di conseguenza, ciascuno studente è responsabile del mantenimento del decoro e del rispetto dei locali e degli strumenti a sua disposizione. A tal fine si attiverà un patto di corresponsabilità che impegna gli alunni a mantenere le aule come le hanno trovate. Il patto di fatto coinvolge anche i genitori nel caso di inadempienze che comportano costi per il risanamento.

 

Indicazioni sulla mobilità tra gli edifici dell’ITAGR

 

Si precisa che l’accesso pedonale alla scuola deve avvenire esclusivamente dal cancello posto nell’emiciclo in corrispondenza del passaggio pedonale. Il percorso per accedere al terzo edificio dovrà quindi necessariamente transitare per l’Ottagono e seguire il Viale dei Tigli.

Si ricorda, infine, che per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica e che hanno scelto l’opzione di uscita dall’Istituto o attività di studio individuale (solo classi quinte)  il Collegio docenti, al fine di garantire il rischio di derive all’interno dell’Istituto come deliberato in deroga al Regolamento disciplinare, ha disposto che, se saranno sorpresi in orario di alternativa all’interno dello stesso, saranno soggetti alla sospensione dalle lezioni. 

 

Si ricorda che il Dirigente scolastico e i suoi Collaboratori ricevono i genitori su appuntamento.

Il Dirigente Scolastico

   (Prof. Ugo Virdia)

Privacy

Servizi di Intermediazione

almadiploma-rapporti-lavoro

AGRARIO FIRENZE
Corso serale

spazio web degli studenti

Apprendistato primo livello

 

Istituto Tecnico Agrario Statale ITAGR - Via delle Cascine, 11 - Firenze - Tel. +39 055 362161
Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente IPSAA - Via dei Vespucci, 1 - Firenze - Tel. +39 055 4224322
Copyright © 2006-2015 www.agrariofirenze.it
Sito realizzato da Vedanet.it