Percorso Istruzione e Formazione Professionale/ IeFP

L’ Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Firenze fa parte del Sistema Regionale dell'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che offre la possibilità di conseguire una Qualifica triennale di “Operatore Agricolo” (corrispondente al secondo livello europeo) all’interno del percorso quinquennale di Istruzione che si conclude con il rilascio del diploma di maturità in “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”. Il sistema IeFP è finalizzato ad offrire agli studenti, attraverso l'integrazione tra il sistema dell'istruzione e quello della formazione professionale, un'offerta unitaria, coordinata e flessibile, in grado di corrispondere alle esigenze e alle aspettative di ognuno, anche in modo personalizzato.

 

Finalità del sistema IeFP sono:

• assicurare l'obbligo d'istruzione

• assicurare il successo scolastico e formativo, contrastando la dispersione scolastica

• fornire una risposta ai fabbisogni formativi e professionali dei territori. Tutto questo in relazione alla capacità di preparare gli allievi a ricoprire ruoli che il mondo professionale ritiene necessari.

 

Per quanto riguarda i contenuti e metodi di insegnamento-apprendimento, i percorsi triennali regionali di IeFP possiedono un carattere meno teorico ed una maggior aderenza agli aspetti lavorativi, senza, tuttavia, rinunciare ad una adeguata formazione culturale di base.

Le qualifiche professionali degli IeFP , diventano titolo valido - al pari di quelli rilasciati dalla scuola e sono validi per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione. Sono poi spendibili e riconoscibili su tutto il territorio nazionale, perché riferiti a standard comuni, concordati tra le Regioni e approvati con Accordi Stato Regioni o in Conferenza Unificata. Il loro riferimento ai livelli europei, li rendono inoltre riconoscibili anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea.

 

Sistema IeFP ( Istruzione e Formazione Professionale a partire dall’ a.s. 2011-2012)

TRIENNIO

Attestato di qualifica professionale OPERATORE AGRICOLO

BIENNIO (4°-5°ANNO)

Diploma in SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

IeFP complementare

Gli studenti mediante un percorso formativo di 1056 ore annue, diversamente distribuite sulle discipline a vantaggio delle attività laboratoriali delle discilpline tecnico-professioanali, possono conseguire al termine del terzo anno e previo superamento di apposito esame un titolo di qualifica professionale “ Addetto alle operazioni relative alla Silvicoltura, alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione di impianti,macchine ed attrezzature”. Gli studenti che lo volessero possono rientrare in quarta nel percorso di istruzione seguendo corsi aggiuntivi (40 ore) durante il terzo anno su alcune discipline di base. Le qualifiche di competenze regionali sono riconosciute a livello nazionale e comunitario.

Descrizione sintetica della figura:

Svolge attività attinenti all'esecuzione di operazioni nel settore della silvicoltura con competenze che sostengono la creazione, la cura e la manutenzione di superfici boschive ed ai lavori di rinverdimento e protezione del terreno nell'ambito della cura e protezione ambientale. Interviene nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a quanto previsto dalle procedure e dalle metodiche della sua operatività. Collabora alla gestione dell'azienda, compresa la cura e la manutenzione delle attrezzature utilizzate ed effettua varie operazioni sui prodotti primari dell'azienda dalla trasformazione fino alla vendita.

Le qualifiche di competenza regionale sono riconosciute a livello nazionale e comunitario. Al termine dei primi 2 anni, inoltre, viene rilasciato, su richiesta dello studente, il certificato delle competenze.

Per gli studenti interessati, nel caso di disponibilità di aziende, la scuola organizza percorsi di apprendistato.

Sbocchi professionali:

  • Conduce in proprio un' azienda agricola e zootecnica
  • Opera nelle aziende e nelle industrie agricole della produzione, della trasformazione, del commercio e dei servizi.
  • Opera nell'ambito dell'assistenza tecnica
  • Partecipa a concorsi pubblici
  • può accedere agli esami di stato per la professione di agro-tecnico

 

Profilo della Qualifica IeFP Integrativo

L’addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature

Provvede a tutte le operazioni relative alla lavorazione e alla fertilizzazione dei terreni, alle semine, ai trattamenti fitosanitari, alle potature, alla raccolta e a tutte le altre lavorazioni agronomiche e di coltivazione delle produzioni arboree, erbacee, ortofloricole.

Interviene nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a quanto previsto dalle procedure e dalle metodiche della sua operatività. Collabora alla gestione dell'azienda, compresa la cura e la manutenzione delle attrezzature utilizzate ed effettua varie operazioni sui prodotti dell'azienda dalla trasformazione fino alla vendita.

LINEE GUIDA IeFP Complementare e Integrativo

Formulari IeFP Complementare e integrativo

 

 

Festa di Primavera 2019

18-19 MAGGIO

Servizi di Intermediazione

almadiploma-rapporti-lavoro

AGRARIO FIRENZE
Corso serale

spazio web degli studenti

Apprendistato primo livello

 

Privacy

Istituto Tecnico Agrario Statale ITAGR - Via delle Cascine, 11 - Firenze - Tel. +39 055 362161
Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente IPSAA - Via dei Vespucci, 1 - Firenze - Tel. +39 055 4224322
Copyright © 2006-2015 www.agrariofirenze.it
Sito realizzato da Vedanet.it