Progetto “Biennio in Azienda” A.S. 2016/2017

Sono riprese il 20 marzo 2017 le esercitazioni pratiche in azienda per le classi prime

Obiettivi:

- Far conoscere agli studenti del biennio l’azienda agraria dell’istituto, la sua disposizione e organizzazione; motivare gli studenti sulla scelta del corso di studi; dare spazio di espressione pratica agli studenti più in difficoltà sullo studio teorico; abituare gli studenti all’uso dei DPI in ambiente di lavoro

- Contribuire in modo significativo ai seguenti obiettivi del PTOF:

 “Orientare e riorientare in modo precoce nei percorsi scolastici adeguati ai singoli alunni al fine di ridimensionare la dispersione scolastica”

Potenziare la qualità e l’uso dei laboratori e le didattiche laboratoriali

Modalità:

Classi prime: Verranno effettuate nove ore di esercitazioni pratiche concentrate nel periodo primaverile in modo da ampliare la tipologia di lavori effettuabili. Ove possibile le esercitazioni si svolgeranno in pacchetti da due ore per permettere un lavoro più organico e completo. Oltre alle ore di copresenza saranno utilizzate anche alcune ore di lezioni teoriche durante le quali il docente curricolare sarà coadiuvato da un ITP di potenziamento dell’azieda.

I lavori da effettuare verranno concordati  con la responsabile tecnica dell’azienda, sig.ra Temistocchi e con l’ITP  Paternostro e consisteranno in piccoli interventi di manutenzione ordinaria delle varie aree del giardino (es. controllo infestanti, potatura siepi, raccolta foglie); attività straordinarie (es. predisposizione bordure, trapianti piantine a fioritura primaverile-estiva)

L’inizio delle esercitazione è stato  preceduto da un incontro di due ore sulle norme di sicurezza illustrate del prof. Sabatini

Classi seconde: nelle tre classi seconde ( sez. B, E,F) in cui è prevista la sperimentazione dell’ora di esercitazione in copresenza durante le ore di Scienze e Tecnologie Applicate le esercitazioni in azienda  sono curriculari e gestite autonomamente dai docenti titolari. Per le altre quattro seconde si prevede un’ora di esercitazione, a settimane alterne rispetto alle classi prime, da effettuare in azienda durante le ore di S.T.A. , mirate principalmente ad approfondire le conoscenze in ambito botanico.

Per tutte le classi dovranno essere monitorati la capacità di eseguire il compito assegnato e l’accuratezza; la costanza nel portare i DPI necessari; la collaborazione fra studenti per concorrere all’esecuzione del lavoro assegnato.

Servizi di Intermediazione

almadiploma-rapporti-lavoro

AGRARIO FIRENZE
Corso serale

spazio web degli studenti

Apprendistato primo livello

 

Privacy

Istituto Tecnico Agrario Statale ITAGR - Via delle Cascine, 11 - Firenze - Tel. +39 055 362161
Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente IPSAA - Via dei Vespucci, 1 - Firenze - Tel. +39 055 4224322
Copyright © 2006-2015 www.agrariofirenze.it
Sito realizzato da Vedanet.it