ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - PROGETTO CUSMANO

MODULO CLASSI III – IV - V

DISPAA – ASS. CUSMANO – CONFEDERDIA

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – MODULO 16 ORE

Il modulo di alternanza scuola – lavoro proposto in collaborazione con DISPAA, ASS. CUSMANO e CONFEDERDIA, mira a garantire agli studenti delle classi III, IV, V dell’Istituto Tecnico e Professionale Agrario opportuni strumenti di orienting e preparazione di base, al fine di rendere significativa l’esperienza di stage aziendale svolta dagli studenti durante l’anno scolastico.

Le attività che accompagnano lo sviluppo delle competenze specifiche si caratterizzano in 3 moduli, coerentemente distribuiti per le 3 annualità.

Articolazione delle azioni del MODULO DI 16 ORE per ogni annualità:

1) LEZIONE LABORATORIALE (4 ORE)

2) VISITA AZIENDALE I (6 ORE)

3) VISITA AZIENDALE II (6 ORE)

LEZIONE LABORATORIALE: 4 ore in Aula Magna Istituto Tecnico Agrario Firenze Seminario tecnico pratico sull’alfabetizzazione aziendale (III anno), lo studio di un caso professionale (IV anno) e lo sviluppo di un piano aziendale (V). Il laboratorio sarà gestito in collaborazione con i Tutor Aziendali delle strutture che ospiteranno gli studenti nelle visite successive (VISITA AZIENDALE I e II). Il laboratorio fornirà materiale didattico, slide e attrezzatura comuni alle aziende ospiti, ne illustrerà l’uso, la manutenzione con particolare attenzione alle norme sulla sicurezza

VISITE AZIENDALI: due giornate di attività in azienda (6 ore a intervento). Accolti dai Tutor Aziendali relatori della Lezione – Laboratorio, gli studenti applicheranno e sperimenteranno gli strumenti e le indicazioni ricevute durante il Laboratorio di 4 ore. Le aziende e gli studenti riceveranno una scheda di valutazione e di operatività aziendale che costituirà materiale di restituzione e monitoraggio degli obiettivi di alternanza.

 

I partner offriranno un ventaglio di esperienze aziendali possibili che sarà sottoposto ai Consigli delle classi coinvolte, in coerenza con gli indirizzi e le aspettative degli studenti.

Le aziende proposte avranno i seguenti indirizzi:

1) Vitivinicolo

2) Olivicolo

3) Zootecnico

4) Orticolo

5) Florovivaistico

6) Gestione parchi e giardini

 

La restituzione degli elaborati permetterà una prima valutazione della ricaduta professionalizzante dell’esperienza.

Servizi di Intermediazione

almadiploma-rapporti-lavoro

AGRARIO FIRENZE
Corso serale

spazio web degli studenti

Apprendistato primo livello

 

Privacy

Istituto Tecnico Agrario Statale ITAGR - Via delle Cascine, 11 - Firenze - Tel. +39 055 362161
Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente IPSAA - Via dei Vespucci, 1 - Firenze - Tel. +39 055 4224322
Copyright © 2006-2015 www.agrariofirenze.it
Sito realizzato da Vedanet.it