Programmazione anno scolastico 2017 2018

Nel salutare tutti gli studenti, quelli che già frequentano e quelli che iniziano il loro percorso scolastico ci auguriamo che la scuola, la nostra scuola,  diventi sempre più il luogo dove si apprendono nuove conoscenze, si potenziano, quanto più possibile, le capacità di ciascuno e si creano le condizioni per l’esercizio di cittadinanza attiva e responsabile e lo sviluppo di autonomie personali necessarie a scegliere e decidere per il proprio futuro.

A tal fine, anche questo anno, con decisione del collegio docenti del giorno 26 settembre, saranno molteplici le attività e i progetti previsti dal piano dell’offerta formativa per tutte le classi, per gruppi o singoli alunni.

Scuola aperta il martedì e giovedì pomeriggio per attività di studio e recupero, uscite didattiche sul territorio produttivo e culturale, stage in azienda, percorsi di formazione per imparare a intraprendere, collaborare con gli altri, riconoscere i rischi sul lavoro e le situazioni socialmente pericolose. Ma soprattutto tanti laboratori con pratiche sempre più simili alle realtà lavorative e avanzate rispetto all’evoluzione di tecniche e strumenti usati in agricoltura e non solo.

Una mappa non esaustiva ma significativa di tali attività e progetti è pubblicata sul sito della scuola alla pagina https://www.agrariofirenze.gov.it/progetti-new.

Collaborano con noi 180 aziende, liberi professionisti, agenzie formative, istituzioni pubbliche e private, educatori, esperti psicologi e disciplinaristi. Una mappa indicativa di tali collaborazioni è presentata sul sito alla pagina https://www.agrariofirenze.gov.it/partner-1. A tal proposito, si invitano genitori e studenti a segnalarci ulteriori soggetti la cui collaborazione può essere funzionale allo sviluppo delle attività della scuola.

Un quadro più completo dell’offerta formativa è invece reperibile e controllabile in altre due pagine: la prima presenta il piano completo dell’offerta formativa (https://www.agrariofirenze.gov.it/piano-triennale-offerta-formativa-16-19 ), dove è presente il programma di gestione con specificate le risorse messe in atto.

Tutto ciò, ovviamente, oltre ed ad integrazione nel quotidiano svolgimento delle materie scolastiche che garantiscono obiettivi di conoscenza, abilità e competenze proprie a ciascuna disciplina. Anche queste sono descritte sul sito della scuola alla pagina https://www.agrariofirenze.gov.it/piano-di-studi-tecnico per il tecnico e https://www.agrariofirenze.gov.it/piano-di-studi-professionale per il professionale.

Ciascun consiglio di classe quindi ciascun docente a sua volta produrrà entro il mese di novembre una programmazione attenda ai contesti delle singole classi e alunni. Tale programmazione sarà presentata ai rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti nelle riunioni dei consigli di novembre.

Si ringraziano le famiglie del contributo versato invitando tutti ad interagire con i propri rappresentanti nel Consiglio di Istituto, luogo nel quale verranno rendicontate le spese svolte.

A tutti gli studenti un augurio di buon anno scolastico.

Il dirigente scolastico

Ugo Virdia

Istituto Tecnico Agrario Statale ITAGR - Via delle Cascine, 11 - Firenze - Tel. +39 055 362161
Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente IPSAA - Via dei Vespucci, 1 - Firenze - Tel. +39 055 4224322
Copyright © 2006-2015 www.agrariofirenze.it
Sito realizzato da Vedanet.it