SOSTEGNO

L’attività di sostegno svolta all’interno del nostro Istituto vede coinvolti ogni anno docenti specializzati ed educatori che promuovono attività di sostegno e integrazione per gli alunni diversamente abili.

L’ampia disponibilità di spazi e aree verdi e la possibilità di operare concretamente nelle serre e nelle zone coltivate del nostro Istituto, permettono di affiancare alle ore di lezione teorica in classe, ore di attività pratiche fuori dall’aula.

Per quanto attiene la programmazione didattica per l’alunno, all'interno dei Consigli di classe, i docenti curricolari e di sostegno, insieme ai genitori dell’alunno e al neuropsichiatra della ASL, redigono il Piano Educativo Individualizzato (PEI) dove vengono individuati gli obiettivi dell'area cognitiva e si stabilisce il tipo di percorso più adatto alle esigenze dello studente.


Presso il nostro Istituto è anche attivo il GLHI, gruppo di lavoro che presiede alla programmazione generale dell'integrazione scolastica nella scuola, che ha il compito di «collaborare alle iniziative educative e di integrazione previste dal piano educativo individualizzato» (Legge n. 104/1992, art. 15, comma 2) dei singoli alunni. Tale GLHI presieduto dal D.S. vede la partecipazione di docenti curricolari, docenti di sostegno, personale A.T.A. dell’Istituto, rappresentante dei genitori e la neuropsichiatra della ASL.

Ogni anno vengono proposti, agli alunni che seguono una programmazione differenziata, progetti per potenziare l’attività pratica nelle serre,  nell’azienda e anche al di fuori dell’Istituto. In alcuni di questi progetti partecipano saltuariamente anche gli alunni della classe e in altri sono state coinvolte altre scuole (medie o superiori).

 

Programmazione didattica per gli alunni diversamente abili

Programmazione didattica per gli alunni diversamente abili

Leggi...
Servizi di Intermediazione

almadiploma-rapporti-lavoro

AGRARIO FIRENZE
Corso serale

spazio web degli studenti

Apprendistato primo livello

 

Privacy

Istituto Tecnico Agrario Statale ITAGR - Via delle Cascine, 11 - Firenze - Tel. +39 055 362161
Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente IPSAA - Via dei Vespucci, 1 - Firenze - Tel. +39 055 4224322
Copyright © 2006-2015 www.agrariofirenze.it
Sito realizzato da Vedanet.it