WORKSHOP POLLI D’ALLEVAMENTO CON IL COREOGRAFO ER GAO

Orari: Workshop 7-10 Maggio, 10:00 – 17:00

Presentazione al pubblico 11 Maggio 2019 dalle ore 19.30 all' interno del Giardino dell 'Istituto Agrario
(iscrizioni e informazioni contattare Daniel Casu al 3475240723)

Il progetto


Polli d’allevamento è il nuovo progetto del coreografo cinese Er Gao per la XXVI edizione di Fabbrica Europa, continuazione del progetto video “This is a chicken coop”. Il lavoro del 2016, presentato in festival internazionali di 7 paesi, è incentrato sul processo di modernizzazione/urbanizzazione selvaggia avvenuto in Cina negli ultimi 30 anni. Come negli allevamenti intensivi, le persone vengono ingozzate e stipate in spazi sempre più angusti, a ritmi sempre più veloci. In maniera simile, durante il periodo di formazione, danzatori e performer vengono “rimpinzati” di capacità tecniche, nozioni teoriche ed estetiche in modo automatizzato, spesso senza capire il (o essere coinvolti sul) come e perché. Per questa edizione di Fabbrica Europa, il progetto video originale verrà presentato negli spazi del PARC.

Il workshop

Il laboratorio è diviso in due parti, una fisico-pratica e una concettuale-creativa, che verranno portate avanti in parallelo e si congiungeranno in una restituzione aperta al pubblico. Nella parte fisica, i danzatori si eserciteranno, tramite esercizi sul respiro e sull’ equilibrio, per arrivare a uno stato di bilanciamento interiore ed esteriore, risvegliando a pieno la sensibilità del corpo. Tramite tecniche di accelerazione/rallentamento, tensione/rillassamento/segmentazione del corpo, circolazione del qi (energia) in ogni giuntura, il coreografo guiderà i partecipanti a una diversa relazione con lo spazio e la presenza scenica. Nella parte creativa, i partecipanti e il coreografo discuteranno insieme il concept di “polli d’allevamento”, sia in due contesti geograficamente e culturalmente diversi (la Cina e l’Italia) sia in un contesto comune (la danza). I contributi, le riflessioni e le esperienze dei partecipanti verranno incorporati gradualmente e tramite improvvisazioni per comporre il risultato del workshop che verrà condiviso all’ interno del festival.
Festa di Primavera 2019

18-19 MAGGIO

Servizi di Intermediazione

almadiploma-rapporti-lavoro

AGRARIO FIRENZE
Corso serale

spazio web degli studenti

Apprendistato primo livello

 

Privacy

Istituto Tecnico Agrario Statale ITAGR - Via delle Cascine, 11 - Firenze - Tel. +39 055 362161
Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente IPSAA - Via dei Vespucci, 1 - Firenze - Tel. +39 055 4224322
Copyright © 2006-2015 www.agrariofirenze.it
Sito realizzato da Vedanet.it